Trend cosmesi, i prodotti naturali e alle erbe i preferiti

Trend cosmesi, i prodotti naturali e alle erbe i preferiti

Unipro, cosmetici italiani primi al mondo

Sono i cosmetici naturali e alle erbe i preferiti dai consumatori di tutto il mondo, anche se quelli ad effetto rapido, illuminanti e a lunga durata salgono di gradimento.

L’Italia è fra i primi 6 paesi che lanciano più novità al mondo.

Lo attesta una nuova analisi condotta dal Centro Studi di Cosmetica Italia, associazione italiana delle imprese cosmetiche, presentata a Milano. La ricerca ha analizzato tutti i lanci di prodotti nuovi avvenuti nel mondo nell’arco dell’anno 2014 ed ha stilato così le tendenze. Nella Top ten della classifica, al primo posto vincono i prodotti di derivazione botanica, a base di erbe, con il 34,5% delle preferenze ma con un lieve calo dell’1,7% rispetto al 2013. Al secondo posto i prodotti idratanti (31,5% preferenze ed un incremento del 7% rispetto allo scorso anno). Al terzo le qualità illuminanti dei belletti (26,1% ed incremento del 7,2%), al quarto i prodotti che garantiscono risultati immediati (20,6%, + 7,5%). Quinto posto per i belletti che trasmettono principi ‘etici’ associati all’azienda che li produce, come la sostenibilità ambientale e il rispetto per la manodopera. Al sesto posto i prodotti testati dermatologicamente (15,3%, + 1,3%) e, in ottava posizione, i cosmetici stagionali come solari o prodotti per difendersi dal freddo (14,5% e + 4,2% rispetto allo scorso anno). Posto numero nove per i prodotti a base di vitamine e minerali (13,4% con un calo dello 0,6%). Infine, al decimo posto, i cosmetici facili da usare (11,5% e + 1,9%).

L’Italia rientra nei primi 6 paesi che lanciano più novità beauty al mondo. “Il Paese che più sforna prodotti nuovi è il Regno Unito con 15.000 nuovi lanci nel 2014” – precisa Gian Andrea Positano, direttore del Centro Studi di Cosmetica Italia – “Poi la Francia con 11.100 nuovi lanci, la Germania con 8.400 novità, gli Stati Uniti con 8.000 lanci. Seguono il Giappone con 4.700 novità all’anno e l’Italia che ha lanciato 3.200 prodotti nuovi nell’ultimo anno”. “Le novità made in Italy riguardano soprattutto i profumi, il trucco, i prodotti solari e i prodotti per l’igiene. Molto apprezzati, infine, i cofanetti e le trousse per il trucco e le confezioni regalo”- conclude Positano.